Che la vostra relazione sia ai primi passi oppure che siate più rodati, quello della gestione dei soldi in coppia è un argomento che prima toccherà la vostra sfera di argomenti.

 Avere le idee chiare, confrontarsi, stabilire una visione comune e chiarire i valori condivisi è certamente un passo importante.

Imparare a gestirlo bene sarà una priorità importante per la vostra stabilità. Iniziare a gestire bene il denaro nel presente, significa imparare a progettare il proprio futuro, ciò he ogni famiglia dovrebbe imparare a fare.

Che ce ne siano tanti o pochi, i soldi non sono possono essere mai lo scopo ultimo.

 I soldi servono per essere utilizzati per vivere una vita felice. La quantità di denaro che possiedi non ti cambia come persona ma ha la possibilità di amplificatore ciò che sei: se sarai una persona arrogante e sconsiderata, possedendo molto renderai questa cosa più evidente ma sarà altrettanto nel caso in cui tu sia una persona bella generosa: si vedrà e si riconoscerà ancora di più.

Cosa dice la costituzione?

Nell’articolo Art. 143 del Codice civile si parla dei diritti e doveri reciproci dei coniugi

“Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia”

Questo è un grande principio che una coppia ha bisogno di tenere sempre presente quando si parla di gestione dei soldi in coppiaspiega bene che i soldi non sono di chi li procura e che ognuno nella coppia collabora economicamente nella famiglia in due modi:

-producendo attivi: lo stipendio, le retribuzioni da collaborazioni, gli utili provenienti da investimenti, le royalties dei diritti d’autore.

-contribuendo a contenere i passivi: risparmiando (che sì, è un lavoro, le aziende hanno gli uffici acquisti proprio per quello!), usando il proprio tempo a servizio della coppia e della famiglia con faccende domestiche, commissioni, stando dietro ai figli… tutte attività che se non fossero svolte da uno dei due membri della coppia richiederebbero molto esborso di denaro (o di tempo libero) per essere svolte.

Qualche consiglio utile :

  1. Per quali valori è importante spendere

Stabilite i vostri principali valori ( non c’è giusto o sbagliato ma vi farà capire quali sono le cose che vi rendono più felici)

 Ad esempio: persone | salute | tempo | denaro | cose.


Avere una scala bene definita e chiara mi aiuta tantissimo nel prendere le decisioni e in particolare sull’argomento soldi. Le persone, vengono prima di tutto! E la salute per me è più importante del tempo e del denaro. Cosa me ne faccio del tempo se non ho la salute? Cosa me ne faccio della salute se non ci sono le persone con cui viverla?

Le vostre scelte finanziarie devono andare di pari passo con i primi valori della vostra scala.

2-Soldi in comune unendo i beni

Un modo semplice per attuare questa modalità è quello di aprire un conto comune e convogliare lì i vostri introiti magari in base alle vostre capacità reddituali, inserendo tutte le spese comuni cheavete sicuramente ogni mese in modo che siano messe da parte sempre.

3- Stabilite dei budget per categoria

Inserite le vostre entrate medie mensili su un foglio e dopo destinate ad ogni categoria una parte di reddito, in questo modo capirete se la pensate allo stesso modo, troverete dei punti di incontro e vi sarà più semplice essere diligenti.

Un esempio:

15% spesa alimentare 

10% riserva emergenze

30% mutui,affitti,bollette

10% piano pensione

15% svaghi (cinema,pizzerie etc)

10% vestiario

10% viaggi 

È vero che i soldi non fanno la felicità ma certamente una cattiva gestione dei soldi ne può minare la serenità, quindi con pazienza e un pizzico di disciplina, dedicate la giusta attenzione a questo aspetto. 

Buon weekend.