Sulla sinistra trovate i rendimenti di diverse asset class nel 2020:

È stato un anno che si è rivelato ottimo per i mercati ma a marzo cosa è successo? 

-Tanti investitori senza una strategia hanno ceduto alle vendite nel momento di ribasso di marzo, ( nel grafico in blu, la perdita nel momento di ribassi di marzo) anche perchè il loro profilo di rischio era stato tarato male o avevano fatto il classico “fai da te” senza nessun controllo.

-Tanti senza una strategia, hanno rinunciato ai guadagni finali, ma non solo, hanno avuto delle perdite vendendo nel momento difficile perchè non avevano una strategia chiara di lungo termine. 

1)Il rendimento reale prodotto dai mercati finanziari non è certo, ma è «statisticabile». 

Le attività che oscillano di più sono anche quelle con il più alto premio per il rischio. 

Per questo è fondamentale definire il tempo a disposizione per ciascun investimento e scegliere, di conseguenza, ciò che ha più probabilità di generare valore. 

2) La volatilità è un ingrediente ineliminabile del processo di investimento. Sa essere molto sgradevole e spesso arriva in modo inaspettato, tuttavia è sempre e comunque un fenomeno congiunturale e non strutturale. 

 Il tempo la addormenta, il tempo è il sonnifero della volatilità! 

3) La liquidità è un bene molto prezioso per soddisfare le spese programmate a breve termine, ma diventa dannosa se la si utilizza in modo distorto: depositi e conti correnti non sono un investimento. 

 ​​

Buon weekend.