Quante volte avrete sentito al telegiornale la notizia nel pieno della pandemia :

“Bruciati Miliardi nella borsa” ?

Ecco una delle più grandi idiozie di TV, giornali e radio per attirare il pubblico, fare ascolti ed indurlo all’errore trasmettendo panico.

I SOLDI ESISTENTI NON POSSONO SPARIRE, AL MASSIMO SI SPOSTANO MOMENTANEAMENTE DAI MERCATI AI CONTI CORRENTI E SUCCESSIVAMENTE TORNANO NEI MERCATI.

Una prova di tutto questo? 

Se vi chiedessero quali società hanno segnato la vita di ognuno in questo soggiorno forzato a casa, certo non potrebbero mancare Amazon, Netflix, Zoom, Deliveroo e forse Microsoft e le tanto ricercate mascherine di tante case farmaceutiche.

Amazon oggi rompe i massimi di sempre e guadagna più del 21% da inizio anno, Netflix il 24% e Microsoft l’8%.


Questo contribuisce a riportare il Nasdaq a meno di 2 punti percentuali dai valori di inizio anno.

Nonostante ci si aspetti un rallentamento economico mai visto prima, i risparmi possono essere protetti con una sana diversificazione con alcuni settori che hanno addirittura implementato i loro ricavi.

Come vedete dai grafici:

– In un primo momento i soldi sono tornati nei conti ( Cioè la vendita delle azioni ha portato un ribasso immediato dei mercati nel momento di panico)

-Successivamente i mercati hanno iniziato la ripresa premiando ciò che potrebbe essere , una nuova economia fatta di più tecnologia e  materiale sanitario e igienizzante.

Ogni crisi porta purtroppo con se settori ed aziende che ne pagano le conseguenze ed esalta altri settori Paesi ed aziende.

Una crisi spesso, accelera ciò che comunque sarebbe avvenuto ( mondo più tecnologico, rivolto verso la salute e la tutela dell’ambiente) e premia aziende e imprenditori che si strutturano verso la “nuova normalità” e si erano strutturati per il futuro.

Investire in maniera globale significa mitigare le crisi ( non avere i propri soldi in un unico Paese o settore) e cogliere le opportunità tutelando i patrimoni costruiti negli anni.

Solo chi vende nel momento sbagliato matura una perdita, se si è svolto un ottimo lavoro a livello mondiale, si possono sfruttare i ribassi, ed essere già posizionati su alcuni settori che ne beneficeranno.

Come vedete i soldi:

 NON SI BRUCIANO, NON SPARISCONO, TORNANO SOLO MOMENTANEAMENTE NEI CONTI CREANDO OCCASIONI DI ACQUISTO CREATE DA PERSONE CHE NEL PANICO HANNO DECISO DI  MATURARE UNA PERDITA USCENDO DAI MERCATI.

Buona salute finanziaria.