Una delle vicende più discusse degli ultimi anni, l’eredità che ha scatenato il caos tra gli eredi è stata quella del mitico Alberto Sordi morto nel Febbraio del 2003 con quasi 50 milioni di patrimonio.
Cosa accadde?
Il celebre attore non aveva né figli, né coniuge, dopo la sua morte lasciò tutto a sua sorella creando una fondazione destinata a giovani attori per finanziare la loro carriera. Alla morte della sorella, nella lettera di testamento, con gran sorpresa generale, l’intero patrimonio venne devoluto alla fondazione stessa.
Questa eredità fece gola a tutti e ben 37 cugini ( anche tra i più lontani e nemmeno mai visti dall’attore) impugnarono il testamento per avere la possibilità di mettere le mani su una parte dell’eredità. Oramai è una causa che va avanti da anni.
Che la morte di per sè sia un avvenimento triste, soprattutto per tutte le persone vicine che ne soffrono la mancanza, è un dato fatto.
Litigare per i beni materiali di un defunto però, rende la morte ancora più triste, per di più se parte della contesa sono persone “sconosciute” al defunto che puntano unicamente ad “arraffare il malloppo”.
Cosa si può fare per evitare queste situazioni spiacevoli in un evento già triste?
Gestire in vita in maniera intelligente il passaggio generazionale porta diversi vantaggi agli eredi a cui il disponente dovrebbe pensare:
- EVITARE LITI TRA PARENTI
- EVITARE CHE PATRIMONIO VADA A PERSONE NON DESIDERATE DAL DEFUNTO
- OTTIMIZZARE LA FISCALITA’ E NON DISPERDERE PATRIMONIO IN TASSE
- TUTELARE I PROPRI CARI
- PORTARE AVANTI IL SANO E CORRETTO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ AZIENDALE
I casi come il racconto citato non sono per nulla rari in Italia, spesso si rimanda sempre questa tematica per svariati motivi, è invece un passaggio fondamentale per tutelare al meglio, qualunque sia la volontà delle persone o degli enti a cui si vuole donare il proprio patrimonio.
Quali strumenti abbiamo a disposizione per gestire al meglio il passaggio generazionale?
Ci sono diversi strumenti di tutela che in Italia trattano questa tematica:
- Polizze
- Trust
- Fondo Patrimoniale
- Patto di famiglia
Ognuna delle soluzioni ha dei vantaggi ben precisi e va analizzata caso per caso la soluzione più corretta con un team di professionisti.
Nei prossimi articoli vedremo nel dettaglio alcune casistiche pratiche e le migliori soluzioni.
Buona educazione finanziaria.
Related posts
Marco Pintauro - Financial Planner
Obiettivi:
Il mio progetto: essere il punto di riferimento per il Risparmiatore attraverso una corretta Educazione Finanziaria. Sono specializzato nell'elaborazione di soluzioni d’Investimento efficaci, efficienti ed adeguate al profilo del cliente; nella tutela della Persona, della Famiglia e del Patrimonio; nella pianificazione successoria.
Articoli di tendenza
Tag Principali
Categorie Articoli
- finanza (4)
- finanza comportamentale (4)
- Generale (20)
- pianificazione finanziaria (2)
- pianificazione sucessoria (1)