Il passaggio da risparmiatore a investitore è fondamentale per la nostra prosperità. Solo risparmiare non premia la nostra al consumo in maniera ottimale, con l’investimento invece, abbiamo un alleato che produce nuova ricchezza mentre noi ci riposiamo.

Prima di investire, dunque, va chiarito che la volatilità è un ingrediente ineliminabile del processo di investimento, una compagna di viaggio che conviene farsi amica piuttosto che nemica. 

Come?  Imparando a conoscerla, capendola e gestendola.

Non è una questione di risultato, ma di metodo.

Con un buon metodo abbiamo la certezza di ridurre l’emotività, reagire nelle fasi critiche e ottenere nel tempo il giusto profitto. 

 Essere ottimisti riguardo i mercati non è superficiale entusiasmo. Essere ottimisti significa essere consapevoli delle fasi di discesa, talvolta violenta, e del certo recupero che, statisticamente, ne consegue.

Ottimismo significa anche un’altra cosa, quando si investe: avere la consapevolezza che approcciarsi correttamente alla volatilità significa accorciare i tempi per raggiungere i propri risultati. E’ proprio quando i mercati sono volatili e sofferenti, infatti, che dobbiamo approffitarne.

Invece soffriamo di una distorsione, tra le tante, specie quella della “avversione alle perdite”

«Che fai, se al supermercato ci i saldi sui tuoi prodotti preferiti?»

Ciò che è giusto fare: li compri.

Sui mercati, al contrario, i “saldi” (discese di mercato ) spaventano ed allontanano le persone dalle opportunità che periodicamente si presentano.

Invece in quel momento possiamo comprare quote reali delle migliori aziende ( Apple, Amazon, Mercedes, Coca cola, Visa, Mc Donald) che sono momentaneamente in sconto, ma che ogni giorno vendono e producono utili.

Ogni giorno, noi compriamo da queste aziende, ma investendoci diventiamo anche loro soci nel dividere una parte di utili con loro.

Loro lavorano e noi dobbiamo solo avere metodo e costanza nel comprare e aspettare i giusti rendimenti nel tempo.

Come un viaggio alle Maldive tanto desiderato per staccare la testa, possiamo trovare un po’ di turbolenze, dei ritardi, ma all’arrivo passeremo una vacanza fantastica e rilassante che avevamo desiderato e programmato.