Le famiglie italiane, hanno accumulato nel tempo ingenti risorse fino ad arrivare a oltre 4.300 miliardi di euro di patrimonio investito in attività finanziarie.
Analizzando l’evoluzione della ricchezza nel tempo, si nota che negli ultimi anni la sua composizione è cambiata a netto favore della liquidità.
Risparmiare, significa rinunciare ad un piacere immediato per realizzare degli obiettivi futuri più importanti. L’italiano, tutto sommato ha una ottima capacità nel risparmiare, ma questa non basta se non è abbinata ad uno specifico obiettivo da raggiungere con metodo.
Molti italiani hanno quindi scelto di risparmiare, cioè di non spendere in consumi, senza però canalizzare il risparmio verso soluzioni di investimento magari meno liquide ma che potrebbero generare ritorni più interessanti nel medio/lungo periodo.
RISPARMIARE SENZA INVESTIRE SIGNIFICA RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO CON TANTI ANNI DI RITARDO, O RAGGIUNGERE OBIETTIVI PIU’ DISCRETI.
Senza un piano preciso, il solo risparmio infatti, fa rimanere il nostro obiettivo più che altro un sogno che la maggior parte delle volte rimane tale.
Cosa bisogna fare dunque? RENDERLO PRATICO E CONCRETO!
-Quanti soldi ci vogliono per raggiungerlo.
-Quanta parte del mio reddito posso mettere da parte ogni mese per questo obiettivo.
-Quanto tempo ci vorrà per raggiungerlo.
-Iniziare.
PERCHE E’ COSI EFFICACE?
-Accessibile a tutti. Per attivare un PAC non servono grosse disponibilità finanziare. Puoi iniziare subito versando una piccola somma su base regolare mensile e con il passare degli anni potresti essere in grado di incrementare l’importo da investire, dando una marcia in più ai tuoi risparmi. La regolarità dei risparmi ha il potenziale di generare rendimenti migliori nel lungo termine.
-Il tempo: Con i PAC è importante non perdere mai di vista la ragione per cui si investe e operare in un’ottica di lungo termine. Il tempo, infatti, può essere tuo amico perché aiuta a rendere possibile un obiettivo e a gestire la volatilità dell’investimento, riducendo l’impatto emotivo di un eventuale andamento negativo dei mercati finanziari.
-Questione di metodo: Attraverso i PAC non corri il rischio di dimenticarti di investire perché questo avviene automaticamente.
-Tentazioni : Vengono spazzate via, il tuo obiettivo diventa la tua priorità, la quota scelta come una rata da pagare che non va assolutamente saltata. Al termine ne sarete felici.
–La magia dell’interesse composto: Ecco la differenza tra RISPARMIARE (linea gialla segna tutti i nostri versamenti) e INVESTIRE ( La linea celeste somma i versa
menti e gli interessi generati )
Serve aggiungere altro?
In questo esempio chi ha solo risparmiato avrà circa 50.000, chi ha investito ben 172.000.Chi starà meglio tra 20 anni?
Related posts
Marco Pintauro - Financial Planner
Obiettivi:
Il mio progetto: essere il punto di riferimento per il Risparmiatore attraverso una corretta Educazione Finanziaria. Sono specializzato nell'elaborazione di soluzioni d’Investimento efficaci, efficienti ed adeguate al profilo del cliente; nella tutela della Persona, della Famiglia e del Patrimonio; nella pianificazione successoria.
Articoli di tendenza
Tag Principali
Categorie Articoli
- finanza (4)
- finanza comportamentale (4)
- Generale (20)
- pianificazione finanziaria (2)
- pianificazione sucessoria (1)