L’obbligazione è quella parolina magica che ispira maggior fiducia, rispetto all’ AZIONE, nell’immaginario del cliente in quanto ritenuta “sicura” o addirittura “garantita”.

Cos’è una obbligazione?

E’ Semplicemente un prestito chiesto da una azienda o uno Stato per poter finanziare le proprie attività, in cambio propone un rendimento che compensa, appunto, il fatto di aver affidato i soldi per un determinato tempo e non poterli utilizzare.

Ma se c’è un prestito allora c’è anche un debito. Un debito che deve essere onorato alla scadenza al creditore. Ma tutti i debiti vengono onorati? NO!

E se non viene onorato chi mi garantisce i soldi ?  Nessuno! I soldi si possono perdere anche con le obbligazioni e ci sono diversi rischi da conoscere prima di acquistarle.

Facciamo un piccolo esempio:

  1. Un’obbligazione (cioè un prestito di denaro)  offre un interesse oltre il capitale del 5 % dopo un anno.
  2. Un’altra obbligazione offre un interesse oltre il capitale del 2% dopo un anno.

Quale scelgo? Ma è ovvio, la prima mica sono scemo!

E se sapessi che :

  1. Il primo prestito te lo sta chiedendo un disoccupato con altri debiti pregressi che spera in un anno di diventare ricco e restituirli?
  2. Il secondo prestito te lo sta chiedendo un ricco dentista con entrate importanti costanti mensili e senza nessuna altro prestito?

Adesso a chi daresti i tuoi soldi? Non è poi così sicura l’obbligazione?

Bene abbiamo visto il primo rischio cioè quello EMITTENTE, spesso ci si fa ammaliare da un tasso di rendimento alto senza pensare al resto, ma qualcuno ti regalerebbe mai dei soldi ? NO!

I bond argentini, le obbligazioni di banca Marche o Etruria non erano delle obbligazioni? Eppure sappiamo cosa sia successo.

Nei prossimi articoli analizzeremo meglio altri rischi legati alle obbligazioni e quali sono i modi migliori per approcciare questo mercato in consapevolezza e serenità.

Buona salute finanziaria.