La prima cosa ovviamente a cui pensiamo per rispondere a questa domanda è che essendoci la pioggia, tante persone preferiscono andare in taxi piuttosto che bagnarsi e camminare ed in effetti la risposta è giusta ma non è la sola.
Da uno studio infatti è emerso che il problema è che a una certa ora spariscono proprio una marea di tassisti rispetto ad una giornata di sole, ma perchè?
I tassisti spesso hanno un resoconto mentale di un obiettivo di reddito giornaliero (100 dollari) che mirano a raggiungere.
Quando fuori è bagnato, la domanda di taxi è spesso più alta, consentendo ai tassisti di raggiungere i loro obiettivi giornalieri più velocemente e alla fine di tornare a casa prima.
Tuttavia, questo non è economicamente razionale. Dopo tutto, se i conducenti guadagnano più velocemente nei giorni di pioggia, dovrebbero lavorare più a lungo in questi giorni, il che consentirebbe loro di lavorare meno nei giorni più lenti.
Perché’ allora non lo fanno?
Potrebbero in quella giornata guadagnare 200/300 dollari sfruttandola al meglio, invece tornano a casa. Non solo, rimangono ore e ore nelle giornate più fiacche dove dunque ci mettono più ore ad arrivare ai 100 dollari.
Potrebbero dunque lavorare molto di più nelle giornate di pioggia e molto meno in quelle con meno richiesta ed a parità di guadagno lavorare molte meno ore.
Il dolore però provato in quella giornata dove si torna a casa con soli 40 euro, crea un dolore talmente grande da non volerla provare, dunque i tassisti lavorano più ore finchè non la raggiungono.
Cosa c’entra con la finanza?
Questo errore mentale è chiamato “Avversione alle perdite”, spesso l’investitore ha paura di perdere denaro, lasciandolo magari nel conto o in strumenti senza alcun rendimento ( Buoni fruttiferi, Bot) rinunciando a premiare in maniera ottimale il suo patrimonio e facendo crescere la sua ricchezza nel tempo, sfruttando i migliori rendimenti dei mercati e diventando più ricco.
Non solo, proprio nei ribassi l’investitore, trova opportunità come i tassisti nelle giornate di pioggia, infatti:
- Nei giorni di pioggia i tassisti dovrebbero lavorare più ore possibili.
- Nei ribassi di mercato l’investitore con una riserva di liquidità deve acquistare ulteriori quote di investimento in sconto pronto a sfruttare la successiva risalita.
Buon weekend.
Related posts
Marco Pintauro - Financial Planner
Obiettivi:
Il mio progetto: essere il punto di riferimento per il Risparmiatore attraverso una corretta Educazione Finanziaria. Sono specializzato nell'elaborazione di soluzioni d’Investimento efficaci, efficienti ed adeguate al profilo del cliente; nella tutela della Persona, della Famiglia e del Patrimonio; nella pianificazione successoria.
Articoli di tendenza
Tag Principali
Categorie Articoli
- finanza (4)
- finanza comportamentale (4)
- Generale (20)
- pianificazione finanziaria (2)
- pianificazione sucessoria (1)