1. Sii umile o i mercati alla fine troveranno un modo per umiliarti .
    Avere più fiducia in se stessi è una buona cosa in molti settori della vita. I mercati, tuttavia, non sono uno di questi. Gli investitori più fiduciosi tendono a fare più trading e ad assumersi rischi indebiti, portando a prestazioni peggiori .

    Se fossi stato troppo sicuro di te per entrare nel 2020, alla fine di marzo avresti imparato una preziosa lezione di umiltà.


2) Non c’è ricompensa senza rischio. Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è.
L’indice Nasdaq 100 è in procinto di avanzare per il 12 ° anno consecutivo.

Sembra una ricompensa priva di rischi, fino a quando non scavi un po ‘più a fondo nei molti dolorosi cali nel corso degli anni, incluso un prelievo del 30% nel 2020 …

Realizzato da YCharts
E questi sono i bei tempi, in cui i massimi storici sono stati un evento frequente.

Dopo il picco del marzo 2000, gli investitori del Nasdaq 100 avrebbero dovuto aspettare 15 anni prima di raggiungere nuovamente un nuovo massimo, con un prelievo dell’83% lungo la strada …

3) Più lungo è il periodo di detenzione, maggiori sono le tue probabilità di successo.
In un dato giorno nel mercato azionario, le tue probabilità di un rendimento positivo sono solo del 53%, poco meglio di un lancio di moneta. Aumenta il tuo periodo di detenzione a un anno e le tue probabilità di successo salgono al 75%. In un periodo di detenzione di 20 anni, non c’è mai stato un rendimento negativo per gli investitori azionari statunitensi.

I grandi soldi si fanno nel grande movimento. La lezione più importante dal portafoglio di trading forse più famoso di tutti i tempi ( Reminiscences of a Stock Operator ) non aveva nulla a che fare con il trading …

Non è mai stato il mio pensiero a fare i soldi per me. È sempre stata la mia seduta.

4) Ogni volta è diverso. Non hai mai visto questo film prima. Nessuno ha.

Prima del 2020, il mercato ribassista più breve della storia era di poco inferiore a 2 mesi, con l’S & P 500 in calo del 36% durante il crollo del 1987.

Realizzato da YCharts
Il 23 marzo 2020, l’S & P 500 è sceso del 35% in poco più di un mese. A quel tempo, il mondo intero era bloccato e si diceva che gli Stati Uniti stessero affrontando un collasso economico che ricordava la Grande Depressione.

Guardando alla storia precedente del 23 marzo, si sarebbe ragionevolmente presunto che ci sarebbero stati altri svantaggi in arrivo.

Ma non era cosi. L’S & P 500 ha iniziato a salire il giorno successivo (24 marzo) e non ha mai guardato indietro. È nato un nuovo mercato ribassista più breve della storia (33 giorni), con il mercato tornato ai massimi storici entro agosto.



5) Gli obiettivi di prezzo sono inutili. Le previsioni sono sciocche.
Gli investitori amano poche cose più degli obiettivi di prezzo.

Perché?

Perché danno certezza (un numero specifico in una data specifica) a uno sforzo intrinsecamente incerto (investimento).

Ogni anno Wall Street è più che felice di dare alle persone ciò che vogliono. Questi erano gli obiettivi di prezzo di fine anno per il 2020 di alcune delle più grandi aziende …

Sorprendentemente, sono finiti tutti al di sotto del numero effettivo di fine anno nonostante il fatto che abbiamo avuto una pandemia globale, la più grande contrazione trimestrale dell’economia di sempre e il più alto picco del tasso di disoccupazione dalla Grande Depressione.

Chi avrebbe potuto prevedere tali eventi e la conseguente reazione dei mercati?

Nessuno, che è precisamente il punto.